Un territorio dinamico e in equilibrio, solido economicamente e con una rara governance collaborativa: è la fotografia che esce del territorio piacentino dal primo rapporto sulla coesione sociale elaborato dalla Camera di Commercio dell’Emilia, curato dall’Università Cattolica.
L’analisi ha abbracciato diversi ambiti, demografia, economia, lavoro e reddito, socio sanitario, scuola, da cui emerge la capacità di reazione molto positiva del territorio anche di fronte alle sfide più complicate. Nonostante le difficoltà e le crisi, le attività economiche sono rimaste con percentuali praticamente invariate a quota 25600.
A preoccupare invece, sono le aree più interne del territorio, quelle di montagna che non ha le stesse percentuali delle pianura: dove la cessazione o la chiusura di un’attività rappresenta una perdita non solo economica ma anche sociale difficilmente colmabile. L’auspicio è che qui si intervenga, presto, con provvedimenti di defiscalizzazione per chi decide di restare e portando a compimento le principali opere infrastrutturali.
https://www.facebook.com/share/v/17U762nP5H/


