UNO STUDIO DI FATTIBILITA’ PER IL FUTURO DELL’ALBERGO SAN MARCO. COSTO STIMATO OLTRE 7MILIONI DI EURO

E’ di 7.300.000 euro il costo complessivo del restauro dell’ex albergo San Marco. Lo studio è stato realizzato dall’ingegner Paolo Milani, e dai collaboratori, su mandato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha coperto il costo e del Comune di Piacenza.
Un punto di partenza aggiornato e attualizzato dai cui partire per cercare i finanziamenti; l’intento dell’amministrazione è di fare della struttura un luogo pubblico aperto alla città, con il museo dedicato a Giuseppe Verdi, ma anche una struttura recettiva dedicata alle famiglie, con una ventina di stanze per ospitare un centinaio di persone.
A inizio 900 la struttura cessò la funzione alberghiera, intorno agli anni 30 fu sede di attività politica, successivamente ospitò i locale dell’igiene pubblica dell’Ausl che ne è proprietaria per i 3/4 insieme al Comune. L’intervento di ristrutturazione pensato dall’ingegner Milani non è impattante; la struttura infatti è in buone condizioni grazie ad un già parziale rifacimento del tetto; per cui la parte più consistente dell’intervento riguardano gli impianti.

La struttura, in cui Giuseppe Verdi alloggiava durante i soggiorni piacentini quando era in città nelle vesti di consigliere provinciale, ha una superficie di 3mila metri quadrati su tre piani di grandi dimensioni; nell’ipotesi di restauro una parte del fabbricato sarà destinato al turismo alberghiero, sul lato sinistro di via San Marco il museo verdiano e una sala conferenze con annesso una caffetteria pasticceria dove a risaltare è la scala in stile liberty in ottimo stato.

>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap