DIBATTITO SU CITTADELLA: CENTRODESTRA “DANNO ENORME PER LA COMUNITA’” CENTROSINISTRA “TIFATE CONTRO LA CITTA’ ”

Piazza Cittadella ancora una volta al centro del dibattito del consiglio; e c’era da aspettarselo dopo la risoluzione del contratto da parte del Comune. Il  centrodestra da una parte, in particolare con le avvocate Barbieri e Mazza che hanno evidenziato come l’area non sia ancora tornata al Comune che ma si aprirà un lungo contenzioso e il centrosinistra, dall’altra, che rivendica l’uscita da un limbo nel quale la città era immersa da ormai 13 anni. Una decisione presa per il bene dei cittadini da una parte, mentre dall’altra una risoluzione che porterà ad contenzioso da parte del concessionario lungo chissà quanto.

“Solo al termine del contenzioso sapremo se il Comune ne uscirà vittorioso – ha detto la consigliera Barbara Mazza – a meno che il Comune intenda riprendersi l’area con la forza, oppure se c’è già un accordo per una soluzione consensuale con il concessionario”.

“Siamo in consiglio o in tribunale? – domanda il consigliere PD Salvatore Scafuto – continuate a dire che si doveva risolvere? Dove eravate tutti quanti prima con una ex giunta di avvocati? La vostra è stata inerzia travestita da prudenza. Noi abbiamo lavorato con uno spirito trasparente con l’intenzione di dare alla città un parcheggio, nonostante sapessimo che fosse una partita difficile. Noi abbiamo scelto di provarci e non di girarci dall’altra parte”.

” Io vedo un’amministrazione molto debole – ha detto la capogruppo di FdI Sara Soresi – anche i grandi elettori piano piano vi stanno abbandonando.
Dov’ è lo sblocco della città di cui sempre parlate? Io non lo vedo” ha ribadito citando le pratica dell’ex Acna, il maxi appalto dell’energia, il silos di via X Giugno e l’asta dell’immobile di via Nino Bixio, che sarebbero ancora in una fase transitoria.

“Abbiamo messo un punto fermo la volontà dell’amministrazione dopo 13 anni di stop and go – ha sottolineato il capogruppo PD Andrea Fossati – non si nega che ci saranno contraccolpi giudiziari, ma l’amministrazione ha deciso, rispettando un contratto ed evitando fughe in avanti”.

Anche la sindaca Tarasconi è intervenuta, con decisione, nel dibattito: “per noi il contratto è risolto. Ci sarà un contenzioso? Credo di sì – ha detto – avremmo potuto risolverlo prima? – ha domandato – no perché avremmo esposto l’ente a rischi elevati. Di certo la riqualificazione del comparto nord l’abbiamo avviata” ha rivendicato annotando i progetti di piazza Casali, lo spostamento del mercato rionale nelle ex Scuderie di Maria Luigia e la demolizione della sede attuale, i lavori al campo Daturi per farne un’arena da 7mila posti, e infine il recupero di piazza Cittadella. “Spiace – ha concluso – che non emerga l’immagine di un consiglio unitario che cerca, insieme, di trovare una soluzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap